• Info: +39 376 1939343
  • Ottobre trevano

    Allegorie

    Uno spettacolo in costume di circa dieci minuti dove i Terzieri scelgono un tema da individuare e sviluppare con musiche, testi e danze. Le tematiche  delle Allegorie sono scelte con l'ausilio della Commissione Storica Artistica incaricata dall'Ente Palio dei Terzieri.

    La durata di ogni singolo spettacolo per ogni Terziere è compresa tra i 10 e i 12 minuti. Le musiche dello spettacolo sono ispirate al Medioevo e sono, per lo più colonne sonore senza parti vocali, se non marginali,  concordate con la Commissione Artistica. I testi, se presenti, sono  tradotti in volgare medievale umbro. Per la stesura dei testi è utilizzato del Dizionario medievale ed è messo in scena in modo letterale.

    Per lo svolgimento e l'esecuzione dell'Allegoria, il Terziere previa utilizza tutto ciò che ritiene opportuno, purché quanto utilizzato sia inerente al tema scelto e sia quanto più possibile vicino all’epoca di riferimento.  I materiali utilizzati, pertanto, potranno anche essere moderni o non reperibili tra XIII e XIV secolo a patto che siano ben mascherati e/o non percettibili agli occhi degli spettatori. L’illuminazione è funzionale al tema svolto e il contesto di riferimento della Manifestazione.

    Lo spettacolo è composto da parti recitate e/o parti ballate, nella proporzione scelta dal terziere.

    SCARICA IL REGOLAMENTO

    chevron-upchevron-down